I migliori libri di Forest Bathing e Terapia Forestale

Per millenni gli esseri umani sono stati in stretto contatto con la natura ed i boschi quotidianamente, in una condizione di necessità e sopravvivenza, grazie al fatto che le foreste forniscono ossigeno, acqua, cibo, medicine, tessuti, ma anche legname per costruzioni e per riscaldamento. 

Quanto nella vita di un tempo l’essere umano fosse strettamente dipendente dagli alberi e dal mondo vegetale è abbastanza evidente, ma in questa epoca moderna in cui la maggioranza dell’umanità vive in città, al chiuso tra 4 mura e lontano quindi dalla natura, è interessante notare come sempre più persone sentano il bisogno di trovare dei momenti quotidiani o settimanali per stare all’aria aperta, in natura e soprattutto nei boschi. 

La vita in città da sicuramente molte opportunità e stimoli ma crea anche una condizione di fretta, affaticamento mentale e di stress, tutte condizioni di disagio a cui le persone cercano una soluzione. La scienza si è cosi accorta come il contatto con i boschi e la natura possa ridurre notevolmente questo disagio. 

Un esempio concreto possono essere le numerosissime ricerche scientifiche degli ultimi 40 anni che mostrano i sempre maggiori benefici, sia fisici che mentali, emozionali e sociali che l’antica pratica del Forest Bathing, il Bagno di Foresta in italiano, crea nelle persone. 

Ormai è scientificamente provato che il contatto con gli alberi e soprattutto le foreste è una necessità per l’essere umano del terzo millennio , in maniera magari diversa rispetto ai nostri antenati, ma comunque un bisogno che va soddisfatto in qualche modo per vivere una condizione di benessere. 

Negli ultimi anni sempre più scrittori hanno pubblicato numerosi libri che trattano i temi del forest bathing, della terapia forestale, del benessere nei boschi, del mondo invisibile delle piante e delle foreste e del rapporto benefico tra esseri umani e mondo vegetale. 

Ma a cosa si deve questo rapido aumento di interesse sul rapporto uomo-foresta? 

Possiamo leggere questo cambiamento da due punti di vista diversi ma connessi: 

Da una parte gli scrittori, grandi osservatori della realtà circostante, hanno evidentemente notato un incremento nel bisogno dei singoli e della società di stare a contatto con la natura e scelgono quindi di scrivere libri ed articoli su queste tematiche, per accendere i riflettori su questo cambiamento nei bisogni ed abitudini della società moderna. 

Dall’altra parte possiamo notare come questo numero crescente di scritti stia sempre di più aumentando la sensibilità e consapevolezza dell’essere umano verso l’importanza del mondo vegetale e della relazione uomo-alberi, stimolando sempre più persone ad uscire dalle 4 mura e sperimentare su di se i benefici, sensazioni ed esperienze che si possono vivere nei boschi. 

I libri da sempre ci spingono a sognare, immaginare, emozionarci, conoscere, ma ad oggi questa tipologia di testi ci spinge anche ad agire fisicamente, a ritornare a contatto con madre natura e soprattutto con i boschi, facendoci riscoprire dentro di noi il desiderio e bisogno di stare a contatto con la natura. 

Come guida e formatore di forest bathing ho deciso di condividere con voi una serie di libri che ho letto ed apprezzato e che vi aiuteranno ad entrare in contatto in modo sempre più profondo con la benefica connessione uomo-foresta. 

Buona lettura a tutti voi. 


Scopriamo lo Shinrin-Yoku, cioè il Forest Bathing o “Bagno di Foresta”


Effetto Biofilia

Il potere di guarigione degli alberi e delle piante

Di Clemens G. Arway, ed Macro

Esiste nell’essere umano una “Biofilia”, cioè una profonda e spontanea attrazione nei confronti della natura e di ogni forma di vita? La Biofilia è una facoltà innata in noi oppure ha bisogno di essere attivata ed allenata?

Clemens G. Arvay ci aiuta a riscoprire le nostre vere radici, mostrandoci che come essere umani, siamo stati creati dalla Natura e quindi abbiamo dentro di noi il bisogno e desiderio di stare in suo contatto, di stare in contatto con ciò che è vivo e vitale, per sentirci bene.

La Biofilia è un istinto che però va nutrito per farlo crescere al meglio, soprattutto in questa vita moderna in cui la maggior parte degli esseri umani vive al chiuso, in città.

Indaghiamo quindi, in questo libro, il potere di guarigione degli alberi grazie alle numerose ricerche scientifiche citate, scoprendo, per esempio che le piante comunicano con il nostro sistema immunitario a nostra insaputa, rafforzando le nostre difese e mantenendoci in salute.

Un testo per acquisire nuove conoscenze ed un nuovo punto di vista sul rapporto uomo-albero, ma anche per  imparare numerosi esercizi pratici proposti, da fare tranquillamente nei boschi, come pratica di forest bathing o terapia forestale.


La terapia segreta degli alberi

L’energia nascosta delle piante e dei boschi per il nostro benessere

Di Marco Mencagli e Marco Nieri, ed.Pickwick

Uno dei primi libri scritti da autori italiani sul forest bathing e sulla Terapia Forestale, pubblicato nel 2017 ma ancora estremamente attuale, che ci presenta il mondo della bioenergia delle piante.

Il ricercatore Nieri, esperto in ecodesign e salute dell’habitat, insieme a all’agronomo Marco Mencagli ci introducono al concetto di “Bioenergetic Landscapes”, un’innovativa tecnica per studiare gli effetti sul corpo umano del bioelettromagnetismo creato dal mondo vegetale ed in particolare dagli alberi, sia nelle foreste ma anche in giardini e spazi verdi terapeutici creati appositamente in Italia e all’estero per migliorare il benessere psico-fisico delle persone.

Gli autori ci spiegano come le piante emanano una forte carica bio-energetica che contribuisce a ripristinare il nostro campo energetico, rigenerando in noi l’equilibrio psicofisico.


Clorofillati 

Ritornare alla natura e rigenerarsi

Di Marcella Danon, ed. Urra-Feltrinelli

In questo libro la dottoressa Danon, psicologa e docente di Ecopsicologia nel corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, all’università della Valle d’Aosta, indaga il potere della natura nell’aiutare gli essere umani a rigenerarsi e ritrovare benessere sciogliendo stress, ansia, fretta della vita moderna.

Un ottimo libro, anche molto pratico perchè presenta tecniche e attività per migliorare il benessere psicologico e fisico nella vita di tutti i giorni, anche grazie alla “green Mindfulness”, il vivere il momento presente, una condizione di presenza, di “qui ed ora”.


Shinrin-Yoku: immergersi nei boschi

Il metodo giapponese per coltivare la felicità e vivere più a lungo. 

Di Qi Ling, ed. Rizzoli

Il dottor Qi Ling è il primo medico e ricercatore ad aver studiato dagli anni ‘80, con ricerche scientifiche specifiche, quali siano i benefici che i boschi producono nell’essere umano sia a livello fisico, che mentale ed emozionale.

In questo libro scopriamo insieme a lui come l’essere umano viva oggi il 95% del suo tempo al chiuso, e quindi separato dalla natura ed indaghiamo i numerosi benefici che l’immergerci nei boschi, cioè il forest bathing può creare in noi.


Noi e l’albero. 

Natura urbana, salute umana

Di Valentina Ivancich Biaggini, ed. Corbaccio

I benefici del contatto tra essere umano e foresta, che il forest bathing mostra, si ottengono anche nei giardini pubblici e nei parchi cittadini?

Quanto conta, per un bambino, poter giocare liberamente nel parco sotto casa?

Un legame con la natura, o la sua mancanza, possono davvero incidere sul carattere e sull’equilibrio psicologico di una persona?

Fino a che punto alberi, boschi e giardini esercitano un’influenza sul nostro organismo, favorendo la crescita, il funzionamento, i processi di guarigione e, di conseguenza, la nostra salute?

Quali semplici azioni possiamo attuare anche e soprattutto nelle nostre vite cittadine, per migliorare il nostro benessere psico-fisico, emozionale e anche sociale in modo 100% naturale?

A queste e a molte altre domande risponde la ricercatrice Valentina Ivancich Biaggini, medico e neuropsichiatra infantile in questo suo libro, dimostrando che gli esseri umani possono beneficiare del contatto con la natura e con gli alberi anche in città, migliorando così il proprio benessere fisico ma anche mentale ed emozionale.


Per una visione più spirituale e di crescita interiore.


Alchimia Selvatica

La via del risveglio attraverso le arti magiche del bosco

Di Michele Giovagnoli, ed. Macro

Come Dante ci mostra nella Divina Commedia con la sua frase “in mezzo al cammin di nostra vita mi ritrovai in una selva oscura, che la diritta via era smarrita”,sin dall’antichità il bosco è stato considerato anche come simbolo della nostra interiorità, un luogo a volte oscuro e dove ci si può perdere se non si possiedono i giusti strumenti per orientarsi.

Seguendo le ciclicità delle stagioni in accordo con le fasi alchemiche, Michele Giovagnoli ci accompagna in un percorso pratico di interazione con gli elementi selvatici della foresta , attraverso la sperimentazione e la contemplazione della natura, per risvegliare in noi l'istinto, la nostra parte selvatica e non civilizzata, che ci connette profondamente a Madre Natura.

Questo libro propone 12 esperienze pratiche da fare nei boschi per risvegliare la nostra mente intuitiva, come percorso di sviluppo interiore e personale.


Shinrin-Yoku: l’immersione nei boschi

Il rituale giapponese per liberarsi dall’ansia e dallo stress

Di Selene Calloni Williams, ed. Studio Tesi

In questo libro, Selene Calloni Williams, sciamana e scrittrice, ci introduce alla pratica giapponese dello Shinrin-Yoku, cioè del forest bathing, mostrandoci oltre ai benefici terapeutici riconosciuti dalla scienza, anche l’effetto profondo che il “Bagno di foresta” crea nella nostra psicologia interiore ed aiutandoci a riconnetterci con la nostra anima.

Questo tipo di esperienza nei boschi imposta il nostro cervello su un’altra modalità in cui i pensieri assillanti svaniscono,  i problemi passano in secondo piano ed emergono sensazioni di felicità.

Nella seconda parte  del libro vengono quindi presentati 30 alberi/arbusti diversi (dall’abete alla vite), a cui la scrittrice associa il mito di ciascuna pianta alle sue caratteristiche immaginali, cioè alla sua capacità di interagire con le nostre emozioni, con il nostro comportamento e quindi con il nostro destino. 


Il mondo segreto ed invisibile delle piante


Plant Revolution

Le piante hanno già inventato il nostro futuro

Di Stefano Mancuso, ed. Giunti

Un libro assolutamente da leggere, scritto dal ricercatore Stefano Mancuso, botanico, neurobiologo vegetale, docente di arboricoltura generale ed etologia vegetale all’Università di Firenze e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale. 

Nella nostra vita sempre più complessa e rapida, dove siamo continuamente chiamati a cambiare, come singoli ma anche come società, le nostre abitudini di vita, il dr. Mancuso ci aiuta a comprendere che il mondo vegetale, con la sua enorme esperienza di sopravvivenza ed adattamento, può aiutare gli esseri umani a trovare una direzione che li porti a sopravvivere ma anche ad evolversi.

In più di 500 milioni di anni di evoluzione, le piante ci mostrano numerosissimi metodi di adattamento, di “resilienza”, che possono ispirare le nostre scelte e anche stili di vita.

"Le piante consumano pochissima energia, hanno un'architettura modulare, un'intelligenza distribuita e nessun centro di comando: non c'è nulla di meglio sulla Terra a cui ispirarsi." 

Come dice infatti il dr. Mancuso, se consideriamo l’intelligenza come la capacità di trovare soluzioni per sopravvivere di fronte ai problemi, il mondo vegetale appare nettamente più intelligente degli animali e degli esseri umani, con la enorme e ramificata esperienza di evoluzione su questo pianeta.

La vita segreta degli alberi

Cosa mangiano, quando dormono e parlano, come si riproducono, perchè si ammalano e come guariscono

Di Peter Wohlleben, ed. Macro

In questo best seller tradotto in oltre quaranta lingue, Peter Wohlleben celebre guardia forestale, ci apre gli occhi ad un mondo invisibile e segreto agli occhi della maggior parte delle persone.

Peter Wohlleben, grazie alla sua esperienza ci introduce alla vita nascosta degli alberi, svelando un segreto sorprendente: gli alberi, come gli altri esseri viventi, sono dotati di me-moria, parlano tra loro, provano emozioni .Nel bosco gli alberi adulti circondano la prole di amorevoli cure, si preoccupano dei vecchi vicini malati, provano sensazioni ed emozioni e hanno i loro ricordi.

L’autore ci presenta molteplici storie sorprendenti sulla vita degli alberi, utilizzando le più recenti ricerche scientifiche e la sua ampia esperienza, che riattivano in noi una nuova meraviglia e curiosità nei confronti di quelli che fino ad ora consideravamo semplici alberi.


Il linguaggio segreto degli alberi

Guida completa alle meraviglie del bosco e del legno

Di Erwin Thoma, ed LSWR

Erwin Thoma, guida forestale ma anche ingegnere, ci guida un viaggio sorprendente e affascinante alla scoperta di molti segreti del legno e degli alberi.

Grazie alla sua profonda esperienza come costruttore di case in legno ha maturato una profonda conoscenza delle caratteristiche di ogni legno e dei benefici che può donare.

In questo libro ci parla per esempio del “legno lunare”, di come cioè gli alberi vadano tagliati in inverno con luna calante per migliorare al massimo le loro caratteristiche permettendo alle case costruite con il legno lunare di resistere al fuoco molto meglio di quelle in cemento armato .

L’autore ci mostra anche numerose ricerche scientifiche che dimostrano inaspettati benefici, come quelli ottenuti dal dormire in case costruite con legno massello o come anche solo dormire in un letto di legno massiccio, rallenta il battito cardiaco durante il sonno e rafforza il nostro sistema immunitario.

                                 ------------------------

I libri da sempre ci spingono a sognare, immaginare, emozionarci,  conoscere, ma oggi questa tipologia di testi ci spinge anche ad agire fisicamente, con i nostri sensi, per  riscoprire in noi il bisogno primordiale di ritornare a contatto con la natura che ci ha creati, per riequilibrare il nostro benessere fisico, mentale, emozionale e sociale.

Ti invito quindi a venire con me nei boschi per scoprire i molteplici benefici del Forest Bathing!

Scopri qui il mio calendario di esperienze di benessere in natura. 

Calendario Esperienze